In inverno bisogna utilizzare outfit che siano caldi ma anche di tendenza, e soprattutto che rispondano alle proprie esigenze personali di stile e comodità. Bastano un paio di stivaletti alla moda per valorizzare l’abbigliamento femminile o una giacca all’ultimo grido per rendere quello maschile attuale e adatto anche all’ufficio. L’importante sarà creare un equilibrio di colori e tessuti che consenta di affrontare anche le giornate più fredde con il look col quale ci si sente più a proprio agio.

Grazie a e-commerce molto ben organizzati, tutto lo shopping che concerne l’outfit può essere fatto comodamente online, visualizzando i prodotti nelle foto, verificando i tessuti e i materiali utilizzati e ordinando in pochi click.

Tra gli e-store di riferimento nella vendita di scarpe e accessori di qualità si distingue quello di Sangiorgio (sito web: www.sangiorgiomerate.it) che popone un’ampia selezione di calzature dei migliori marchi presenti sul mercato.

Abbigliamento donna invernale: dagli stivali alle borse

Stivali e stivaletti sono i must have della moda donna in inverno: grazie alle diverse fogge e colori, oltre che all’uso sapiente dei materiali per ricreare uno stile, possono avere un carattere elegante e chic con un tacco a spillo o con generoso plateau o essere comodi e adatti per una giornata di pioggia con tanto di gomma antiscivolo sulla suola.

Rivestiti o meno con pelliccia all’interno, con chiusura a zip o persino con bande elastiche laterali in una sfumatura più casual, gli stivali si possono scegliere sia corti alla caviglia che lunghi fino al ginocchio. Molto dipende ovviamente dal tipo di esigenza: lo stivale lungo vuole principalmente una gonna non troppo lunga e slancia ottimamente il fisico, ma va bene anche su un paio di pantacollant attillati. Ovviamente, tra le calzature non vanno dimenticate le sneakers, dallo spirito non solo sportivo, ma anche casual-chic quando serve: in inverno possono essere più di tendenza i colori scuri, ma in una giornata assolata vanno benissimo anche i modelli più estrosi e colorati.

La borsa è un accessorio indispensabile, che si può abbinare ad esempio al colore del cappotto o delle stesse scarpe. Quelle in pelle restano il giusto compromesso tra praticità e stile, perché esistono sia quelle molto capienti, simili a shopper con apertura superiore, che quelle più vintage ed eleganti che si chiudono sul davanti con un bottone magnetico. La tracolla a spalla, anche in diagonale, resta la più pratica, ma non è da escludere, specie nei modelli più ridotti, quella nell’incavo del braccio, con manici più corti.

A rendere unico lo stile invernale della moda donna può essere anche un cappello di lana perfettamente abbinato alla giacca e alla sciarpa, magari anche a un paio di guanti coordinati. Sarà fondamentale utilizzare colori che ricordano le sfumature del marrone e del beige, caldi in contrasto col freddo invernale.

Moda uomo: quali calzature e accessori scegliere per un look invernale

Le scarpe invernali da uomo possono essere benissimo rappresentate dai mocassini, se è necessario abbinarle a un outfit da ufficio con giacca e cravatta: oltre alla classica pelle lucidata, infatti, ne esistono versioni in camoscio altrettanto eleganti, con la tipica mascherina sulla parte anteriore della tomaia o con applicazioni quali piccole borchie e persino nappe discrete.

Da non sottovalutare, anche in talune occasioni formali, sono le polacchine, più calde e avvolgenti alla caviglia, anche qui realizzate con pelli lucidate o camoscio e magari con pellicciotto interno a conferire maggior calore. Si tratta di calzature che, con i lacci o meno, prediligono pantaloni aderenti o che comunque mettano in evidenza la parte superiore della tomaia. Le si può abbinare al cappotto o persino alla cinta.

La cinta rappresenta un altro elemento dell’outfit spesso tipico della moda maschile: semplice, in nero o marrone, può avere una borchia discreta ed essere quasi invisibile o evidenziarsi con borchie più lavorate, giovanili e di tendenza.

Di