Sono ormai finiti i tempi in cui la moda uomo si limitava a proporre soltanto abbigliamento semplice e sobrio, dando poco spazio alla personalità. Oggi tutto è cambiato: gli uomini, tanto quanto le donne, hanno l’opportunità di dare sfogo alla propria fantasia, giocando con pattern, tessuti e colorazioni di diverso genere.

Uno dei capi d’abbigliamento che negli anni si è confermato un must have nel guardaroba maschile è senza dubbio la camicia bianca, un indumento talmente versatile da riuscire a rendere l’outfit adatto ad ogni occasione.

Che si tratti di una cerimonia, di una ricorrenza speciale oppure di un appuntamento di lavoro, la camicia bianca è quel capo che dona la giusta dose di eleganza e raffinatezza a colui che la indossa.

È inoltre facile da abbinare con qualsiasi colore e fantasia e in commercio si trovano numerosi modelli disponibili tra cui scegliere, a seconda del tipo di tessuto – ad esempio, in cotone, in seta o in lino – oppure della tipologia di collo e vestibilità.

Dove trovare camicie bianche eleganti di qualità

Al giorno d’oggi è possibile trovare camicie bianche di qualità che diano il giusto tocco di eleganza anche sul web.

Sono numerose, infatti, le aziende specializzate nella realizzazione di abbigliamento da uomo che hanno deciso di puntare sul mercato online, mettendo a disposizione le proprie collezioni anche sui siti web ufficiali.

Ne costituisce un esempio Camicissima.it, portale e-commerce dell’omonima azienda che dal 1931 costituisce un punto di riferimento per tutti gli uomini amanti della moda e dello stile ricercato.

In particolare, ogni camicia bianca elegante su camicissima.it presenta numerose colorazioni e viene realizzata in 100% cotone, per favorire il massimo comfort in qualsiasi occasione e in qualunque periodo dell’anno.

Come abbinare una camicia bianca elegante

Nella scelta della camicia bianca elegante è necessario prestare attenzione al tipo di vestibilità, di collo e di tessuto, in quanto a seconda dell’uno o dell’altro cambia la resa finale dell’outfit.

Esistono innanzitutto camicie bianche eleganti con vestibilità regular fit o slim fit: la prima si riconosce per il taglio abbastanza ampio e classico, che scende morbido sui fianchi senza mettere particolarmente in risalto le linee del corpo, perfetta per chi ha una corporatura robusta ed è alla ricerca di una soluzione più comoda. Inoltre, risulta particolarmente indicata per creare un look formale da indossare in occasioni di lavoro insieme ad un completo con giacca e cravatta.

La seconda, invece, grazie alla presenza di pinces, cuciture sul lato schiena e del giromanica stretto, cade in modo più aderente sul corpo, mettendo in risalto un fisico slanciato e più asciutto.

Altrettando importante sarà non sottovalutare la tipologia di colletto. Se si desidera indossare una camicia bianca elegante, al collo alla francese o button down vanno preferiti il collo italiano oppure quello diplomatico con le alette, entrambi modelli che rendono molto bene con la cravatta.

Il collo italiano è la tipologia più classica e tradizionale che si caratterizza per le punte e le vele particolarmente lunghe e vicine fra loro, motivo per cui è l’ideale per chi ha un viso tondo. Il collo diplomatico con le alette, invece, è particolarmente elegante grazie alle punte ripiegate verso l’esterno, perfetto da utilizzare quando si deve partecipare ad eventi o cerimonie importanti.

Infine, il tessuto della camicia è un ulteriore fattore che fa la differenza: per un effetto quanto più possibile elegante, bisogna scegliere un capo di ottima fabbricazione e puntare su tessuti come per esempio il cotone e la seta.

Di