Le calze elastiche a compressione graduata rappresentano un validissimo aiuto per le donne, che soprattutto nella bella stagione si trovano spesso a fare fronte a problematiche alquanto diffuse come gonfiore, sensazione di pesantezza, ritenzione idrica e via dicendo. Indossare dei collant in estate può sembrare sconveniente, per via delle alte temperature, eppure può rivelarsi davvero utilissimo proprio per contrastare i disturbi più comuni che interessano gli arti inferiori. Il caldo infatti non fa altro che peggiorare la situazione e non a caso molte donne manifestano problemi alle gambe proprio in questa stagione.

Per quanto riguarda le calze a compressione graduata quali scegliere in estate rimane il dubbio più frequente, ma fortunatamente esistono marchi famosi come Solidea che hanno ideato dei modelli perfetti anche per la stagione più calda. Vediamo insieme quali sono.

Calze a compressione graduata open toe

I modelli open toe sono tra i più consigliati per la stagione estiva e possono dunque rappresentare una validissima alternativa alle classiche calze a compressione graduata. Li troviamo nel catalogo di Solidea, che li ha ideati appositamente per le donne che soffrono parecchio il caldo o che vogliono indossare dei collant a compressione graduata con dei sandali o delle calzature estive. La particolarità di questi modelli sta nel fatto che presentano un’apertura ad infradito e lasciano dunque le dita dei piedi scoperte. Questo dettaglio li rende perfetti per chi soffre di ipersensibilità alle dita dei piedi, alluce valgo, e per continuare a godere dei benefici delle calze a compressione graduata senza per questo patire il caldo.

I collant open toe di Solidea sono disponibili in molteplici colorazioni e nella versione calze autoreggenti; comode nelle occasioni speciali come cerimonie, matrimoni e via dicendo.

Gambaletti a compressione graduata in Bamboo

Un’altra alternativa interessante per il periodo estivo sono i gambaletti a compressione graduata in bambù, che presentano un filato più fresco, perfetto per la stagione calda. Nella linea di Solidea è possibile trovare gambaletti fashion di ogni tipo, pensati appositamente per donne e uomini che necessitano di collant preventivi o terapeutici ma che non vogliono rinunciare ad un look di tendenza. Trattandosi di gambaletti la parte superiore della gamba rimane scoperta e questo consente di avvertire in misura minore il caldo e sentirsi più liberi anche nei movimenti.

Calze a compressione graduata autoreggenti

Un altro modello molto interessante che troviamo sempre nel catalogo di Solidea sono le calze da notte Night Wellness. Si tratta di calze autoreggenti a compressione graduata pensate appositamente per il riposo notturno che agiscono migliorando la circolazione periferica ed alleviando le tipiche sensazioni di gonfiore e pesantezza agli arti inferiori. Il filato è leggero e grazie all’autoreggente la parte superiore della gamba rimane scoperta, in modo da garantire una maggiore freschezza.

Calze a compressione graduata leggere

Non dimentichiamo infine che al di là dei modelli speciali, in estate è possibile indossare delle calze a compressione graduata leggere da 30 denari, dunque con uno spessore alquanto limitato. Le soluzioni per rimanere fresche e nel contempo prevenire disturbi dovuti ad una cattiva circolazione e al ristagno di liquidi ci sono e non vale la pena rinunciarvi.

Di